tema area informazioni turistiche

Esplorando i dintorni

Dal centro di Zoagli decine di mulattiere e sentieri partono e si inerpicano verso i crinali, come una grande ragnatela che raggiunge borghi e poderi formando incantevoli percorsi panoramici.

dintorni

San Pietro di Rovereto, la frazione più ad est, si adagia su un crinale che scende a picco sul mare.

Attraversata dalla via romana, fu sede di un presidio militare dell’epoca, di cui rimane traccia nell’urna cineraria che oggi è acquasantiera nella chiesa parrocchiale.

Semorile è al Centro della piccola valle ad anfiteatro che circonda Zoagli; è il tipico borgo rurale ligure, raggiungibile da un’antica mulattiera che costeggia il ponente.

Sant’Ambrogio è la frazione più grande, ampia zona residenziale posta su una dolce collina che si affaccia sul golfo di Rapallo di fronte a Portofino.

Splendida vista panoramica dal piazzale della chiesa parrocchiale, che fu sede di culto dei Vescovi Ambrosiani all’epoca del loro esilio in Liguria.

Un cenno particolare alla Chiesa di San Pantaleo: la più antica dell’intero comprensorio, risalente al XII secolo, di chiara espressione romanica, sorge a lato dell’antica via romana sul limite di valico.