tema area amministrazione e uffici

Area Tecnica

Tutte le nuove pratiche edilizie, paesaggistiche e di deposito di opere strutturali vanno depositate on-line per il tramite dello SPORTELLO UNICO DELL’EDILIZIA  (https://zoagli.istanze-online.it)

Il deposito in formato cartaceo è ancora ammesso ESCLUSIVAMENTE per le integrazioni di vecchie pratiche le cui istanze sono state depositate prima dell’attivazione dello SUE. In questo caso si invitano gli interessati a fornire all’Ufficio Protocollo del Comune anche una copia in formato informatico (pdf) al fine di permettere la registrazione di tutta la documentazione consegnata all’interno del protocollo informatico del Comune.

L’Area Tecnica

    L’attuale strutturazione dell’Area Tecnica (originariamente organizzata in due Aree indipendenti) è frutto della volontà  di riorganizzare gli uffici comunali in base a criteri di funzionalità ed efficienza conseguenti agli indirizzi dettati dall’art. 33 del D.P.R. n°.333/’90.

    Il Consiglio Comunale, con deliberazione n° 15 del 30.05.1996, provvide ad articolare l’ordinamento funzionale del Comune di Zoagli in quattro Aree individuando in tale contesto anche quella Tecnica, nella quale, con successive deliberazioni di Giunta Comunale furono individuati i servizi con i relativi responsabili dei progetti (settori) e del programma (Area).-

    L’Area Tecnica è, pertanto, attualmente strutturata in due unità operative (settori): Lavori Pubblici ed Edilizia Privata/Urbanistica il cui responsabile unico è il geom. Roberto Vignale - Funzionario tecnico direttivo (Tel. 0185-2505237, 0185-2505234, 0185-2505236).

    Il personale di ruolo che costituisce l’U.O. Lavori Pubblici contempla:

  • Rag. Monica Botto, istruttore amministrativo Tel. 0185-2505237
  • Rag. Alessandra Pernigotti, collaboratore amministrativo Tel. 0185-2505236
  • Rag. Francesca Solari, istruttore amministrativo (Responsabile del procedimento in materia di demanio marittimo) Tel. 0185-2505239 - solo il Martedì
  • Sig. Cristiano Fantini, operaio
  • Sig. Sebastiano Oddo, operaio
  • Sig. Stefano Tripoli, operaio
  • Sig. Repetto Marco, operaio

    In considerazione degli abnormi carichi di lavoro conseguenti all’attività istituzionale, il personale dell’U.O. LL.PP. si avvale di un tecnico esterno di supporto nella persona del geom. Cochella Matteo

    Le competenze essenziali svolte dall’U.O. LL.PP. si riassumono in materia di:

realizzazione e manutenzione dei lavori pubblici, gestione dei servizi tecnologici (fognature, impianti termici, telefonici ed idraulici), gestione del servizio di pubblica illuminazione e cimiteriale,  gestione tecnica del patrimonio compreso quello scolastico, gestione del Servizio integrato dei rifiuti solidi urbani, rilascio di pareri propedeutici alle autorizzazioni in materia di transiti rilasciati dall’Area Vigilanza, rilascio delle concessioni demaniali marittime e delle relative autorizzazioni, gestione degli interventi in materia di protezione civile e di difesa del suolo, occupazioni e rotture di suolo pubblico in materia di lavori, attività contrattualistica e gestione dei contenziosi, gestione dei rapporti con l’utenza, autorizzazioni per allacci fognari, attività d’istruttoria in materia di autorizzazioni di accessi carrai, realizzazione di interventi di gestione del patrimonio demaniale fluviale e marittimo, organizzazione e gestione della squadra operai.-

    La squadra operai annovera fra le attività d’istituto:

    Manutenzione delle strade comunali (carrabili e pedonali), lavori di regimazione e convogliamento acque, sfalcio e diserbo della vegetazione infestante, lavori inerenti la segnaletica orizzontale e verticale, interventi manutentivi vari al patrimonio, alle condotte fognarie comprensivi di ricerca perdite e riparazione guasti nonché di sturamento di fogne e pozzetti, lavori vari di edilizia, idraulica e di meccanica, attività di pulizia degli arenili, gli interventi manutentivi del verde pubblico all’esterno ed all’interno delle strutture comunali, lavori di giardinaggio consistenti in tutte le operazioni di inaffiamento ed irrigazione, concimatura, pulizia, decespugliamento, potature, messa a dimora di piante e fiori, gli interventi manutentivi del cimitero del centro cittadino e di quelli frazionali nonché l’esecuzione di ogni attività e lavorazione connessa all’attività di necroforo, interventi, preventivi nonchè operativi al momento del manifestarsi dell’evento, in materia di protezione civile, in particolare atti a scongiurare e/o a limitare gli effetti devastanti degli eventi alluvionali concomitanti con il periodo autunnale, interventi di pronto intervento comprendenti lavori atti a scongiurare nell’immediatezza danni a persone e/o a cose, allestimento dei seggi ed approntamento dei tabelloni elettorali durante le votazioni; Attività legate alla gestione di manifestazioni, convegni, etc..

Gli indirizzi di posta elettronica sono i seguenti:

info@comune.zoagli.ge.it

PEC:  comunezoagli@halleycert.it

    Il personale di ruolo che costituisce l’U.O. Edilizia Privata/Urbanistica contempla:

  • Geom. Marcello Vannozzi, responsabile del procedimento Tel. 0185-2505235

    Le competenze essenziali svolte si riassumono in materia di:

Edilizia privata:

  • Istruttorie dei progetti edilizi per il rilascio del permesso di costruzione, stipula di convenzioni in campo urbanistico- edilizio; rilascio di certificazioni e attestazioni in materia edilizia; controllo delle denuncie di inizio attività presentate; rilascio delle autorizzazioni paesistico – ambientali di competenza; attività repressiva e sanzionatoria in campo edilizio e paesistico – ambientale; attività connesse con la normativa sull’inquinamento acustico; rilascio e revoca dei certificati di agibilità; rilascio titoli edilizi in materia di condono; certificazione sulle abitazioni ai fini dei permessi di soggiorno; contributi per i canoni di locazione; contributi in campo edilizio o per interventi sul territorio.

Urbanistica:

  • Gestione del vigente piano regolatore generale e dell’approvando PUC; gestione dei vigenti piani particolareggiati, strumenti urbanistici attuativi, piani di lottizzazione, ecc.,; gestione del piano acustico e delle relative autorizzazioni in deroga, gestione della pianificazione territoriale in generale; attività informativa in materia dei piani sovracomunali (Piani di Bacino, Piano territoriale di coord.. Paesistico, piano territoriale, provinciale ecc..); predisposizione di convenzioni relative ad atti di pianificazione;

    Gli indirizzi di posta elettronica sono i seguenti:

info@comune.zoagli.ge.it

PEC:  comunezoagli@halleycert.it 

Il responsabile dell’Area Tecnica
     (Roberto geom. Vignale)