tema area informazioni turistiche

La Passeggiata

alcune immagini della passeggiata

Zoagli abbraccia il mare con la sua incantevole passeggiata.

Percorrendola, si entra in contatto con la natura più suggestiva e vera: quella mediterranea, e qui l’aggettivo "romantico" non è certo eccessivo.

La passeggiata a mare Canevaro offre un incantevole percorso tra scogli e calette ai due lati della spiaggia centrale, illuminata in notturno per permettere l’accesso al mare per un lungo tratto di litorale.

Negli anni Trenta il turismo era in continua crescita; per incentivarlo, gli abitanti di Zoagli realizzarono un percorso in pietra, quasi al limite del mare, per raggiungere le calette vicino alla spiaggia centrale. La costruzione fu diretta dall’Ingegner Chiozza e curata dal capomastro Canale di Zoagli; anche la manodopera fu reperita esclusivamente sul luogo.

Il denaro per l’opera, a parte un piccolo contributo del Comune, venne raccolto tra i cittadini. Ancora oggi questo percorso costiero rappresenta per Zoagli una grande ricchezza: per la singolare identità dell’opera e per l’ampliamento dell’offerta balneare, altrimenti ridotta per la scarsità di spiagge. Di giorno, la passeggiata offre una splendida ed ampia panoramica sul Golfo del Tigullio; di notte, illuminata con gusto scenico, regala un suggestivo e riposante percorso.

Il nuovo tratto di Passeggiata dei Naviganti unisce la piazza centrale all’inizio della passeggiata (oltre la spiaggia del Duca) e consente una percorrenza sicura anche nei mesi invernali, quando le spiagge sono spesso inagibili; inoltre, rende il tragitto simmetrico rispetto alla parte a Levante e nei mesi estivi aumenta la superficie di balneazione.

cartello passeggiata