tema area informazioni turistiche

Percorsi escursionistici

Sentiero dei 5 Campanili

Il percorso più completo che porta ad attraversare tutte le frazioni di mezza collina ed a scoprire le chiese del territorio è quello denominato dei 5 Campanili.

La lunghezza complessiva è di circa Km 11 con salite, discese e tratti pianeggianti, si svolge su ogni tipo di strada, carrozzabile, creuse, mulattiere e sentieri .

Si parte dalla piazza centrale e si sale verso S.Pietro, da qui si raggiunge Semorile attraverso borghi e poderi, si sale a Sexi,borgo ormai abbandonato da decenni dove si possono scoprire portali eulitici in alcune vecchie abitazioni, pùsi prosegue verso Sant’Ambrogio dal cui piazzale si apre la vista di tutto il Golfo del Tigullio ed in particolare dello scorcio su Rapallo e Portofino, poi costeggiando l’antica chiesa romanica di S.Pantaleo si scende lungo l’antica via romana scaura verso Zoagli a raggiungere il punto di partenza. Lungo il percorso si abbracciano diversi panorami di Zoagli e del Golfo da Punta Manara a est fino alla punta ovest di Portofino e si attraversano fitti boschi di lecci e castagni oltre ai classici terreni a terrazzamenti “fasce” coltivate a uliveto.

 

Zoagli-Santuario della Madonetta-Monte Anchetta- Santuario di Montallegro (circa Km 8)

Da Zoagli si sale a S.Pietro, qui a lato della chiesa si percorre Via Longarola che in forte salita si inerpica lungo un crinale di collina fino alla Chiesa dedicata alla Madonna Causa Nostrae Laetitia , costruita alla fine del ‘700 dagli abitanti insieme ai monaci Camaldolesi che regalarono all’allora parroco di S.Pietro una icona raffigurante la Santa Vergine. La pur piccola chiesa fu denominata quindi Santuario ed ogni anno la prima domenica di settembre si festeggia la Madonna con celebrazioni religiose e un allegro pranzo nel bosco. Proseguendo si raggiunge il Passo del Monte Anchetta a m 474 di altitudine. Da qui si può ammirare da un lato il mare ed il Golfo dall’altra la catena dell’Appennino con la Val Fontanabuona.

A pochi chilometri proseguendo verso ovest camminando sul crinale del Monte Carmo e poi del Monte Raffaele si raggiunge il Passo del Monte Castello sul confine con il comune di Rapallo e ci si trova davanti al Santuario di N.S. di Montallegro facilmente raggiungibile attraverso un ombroso bosco di lecci.

Il panorama che si scopre in questa passeggiata, un poco faticosa, è di una bellezza incomparabile anche per le diverse essenze botaniche che si incontrano sul percorso, in tarda primavera fiori selvatici di tanti colori e forme regalano uno splendido spettacolo: narcisi, mughetti, orchidee, poligole, maggiociondolo ed altri.

Questo percorso se lo si vuol rendere di facile approccio è consigliabile raggiungere Rapallo con un mezzo pubblico, salire a Montallegro con la funivia o l’autobus e percorrere il sentiero verso Zoagli in senso contrario, in modo da non dover affrontare salite anche di notevole rilevanza.

 

 

Zoagli-Semorile-Monte Anchetta

Le partenze dal centro possono essere diverse: la più veloce ma più irta passa per Via Merello, sale a Canevelli e da lì arriva al sentiero che passa sotto il ponte autostradale. Un’altra più semplice, parte da Via Garibaldi, raggiunge l’Aurelia per poi seguire Via Castello fino al primo bivio sulla sinistra che collega con Via dei Mulini che incrocia Via canevelli subito dopo il passaggio sotto il ponte autostradale. Da lì si percorre una mulattiera che costeggia il Torrente Semorile: si possono ammirare dei piccoli laghetti formati lungo il corso del torrente e case un tempo adibite a mulino. Si sale poi verso Semorile, antico borgo rurale, si incontra la chiesa e sempre a salire attraverso la stessa mulattiera si raggiunge il Passo del Monte Anchetta da qui si può procedere o verso Montallegro a Ovest, di fronte seguendo la strada carrozzabile si raggiunge Villa Oneto prima località del Comune di S.Colombano Certenoli oppure verso est si raggiunge la seconda parte dell’abitato della frazione di crinale e da lì si può arrivare al Santuario della Madonnetta e scendere a S.Pietro.

 

Zoagli-S.Pantaleo-S.Ambrogio-S.Bernardo

Dal centro si sale lungo Via XX Settembre fino alla Via Antica Romana che si percorre in tutto il suo tratto fino alla Via Aurelia, prima della galleria del Castellaro si devia su Via Scauro, un tracciato romano basolato,che ci porta sul crinale a margine della Chiesa Romanica di S.Pantaleo accanto a quello che un tempo era un porticato dedicato ai fedeli e che oggi è parte integrante la chiesa dal lato del campanile settecentesco.

Lungo la strada carrozzabile pianeggiante si giunge a S.Ambrogio dal cui piazzale si gode uno dei panorami più affascinanti di tutto il comprensorio. Dietro la chiesa parte una strada in ripida salita proprio accanto al cimitero: presto si incontra la chiesetta dedicata a S.Isidoro e attraverso fasce coltivate e boschetti di carpini e castagni si arriva a S.Bernardo dove si erge una piccola cappella dedicata al santo. Tornando si può imboccare una deviazione che porta a Vallette Forno che raggiunge un’altitudine di oltre 300 m e ritorna sopra il centro di Zoagli: Allungando di molto si può raggiungere Sexi e da lì scendere al centro cittadino.

 

Tanti altri itinerari, anche molto più corti e semplici, si possono trovare consultando lo stradario, in quanto ogni percorso riserva sorprese di paesaggi e luoghi comunque piacevoli da conoscere.

Ad esempio:

_Centro- Via XX Settembre- Via Antica Romana – Via Castellaro

_Centro- Via Garibaldi- Via Castello- Via Solari Queirolo- Via Aurelia –ViaSem Benelli- --_Centro – Via Garibaldi – Via Castello – Via dei Mulini – Via Canevelli – Centro

_ Centro – Via Garibaldi – Via Goffredo Mameli – Via S.Pietro- Via costa Casaretto – Via Al Santuario della Madonetta a scendere verso il centro

_ Centro- Via XX Settembre- Via Antica Romana- Via Scauro- S.Pantaleo – Via Cornice a scendere verso l’Aurelia e poi attraverso Via Castellaro tornare al centro

E poi il percorso più suggestivo: la Passeggiata a Mare di assoluto riposo e suggestione.