Conferimento del titolo di città
Conferimento del titolo di città al Comune di Zoagli
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 19:38
Lo status di Città, in Italia, è una onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'Interno, a comuni che si distinguano per ricordi, monumenti storici e importanza storica ed attuale come descritto nell'art. 18 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 che recita testualmente: «Il titolo di città può essere concesso con Decreto del presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'Interno ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza.»
La procedura di ottenimento prevede che il comune richieda la concessione del titolo con un'istanza al Ministero dell'interno. Il titolo viene successivamente trascritto nel Registro Araldico dell'Archivio Centrale dello Stato
L'Amministrazione Comunale di Zoagli, convinta dell'importanza della storia della citttadina, fortemente legata alla tessitura artigianale del velluto di seta che ne ha caratterizzato lo sviluppo e la coscienza diffusa, con decisione unanime del Consiglio Comunale del 14 Novembre 2024 ha intrapreso l'iter di ottenimento dello status di città mediante la redazione di una approfondita relazione affidata all'Arch. Alessandra Rotta in quanto profonda conoscitrice delle caratteristiche e peculiarità del Comune di Zoagli che più volte è stata di supporto all'Amministrazione Comunale per azioni di ricerca e documentazione storica.
La relazione e' stata predisposta con l'obbiettivo di fornire un’adeguata ed esauriente illustrazione della comunità e del territorio di Zoagli, nonché delle peculiarità che lo contraddistinguono.
Gli elementi contenuti permettono infatti di dimostrare lo stato evolutivo di Zoagli nella storia moderna e contemporanea, nonché la costante attenzione rivolta al suo sviluppo e crescita nelle varie e molteplici sfaccettature ribadendo e confermando la propria vocazione civile, democratica, repubblicana e antifascista, nonché la spiccata propensione alla crescita costante, all’interno di una dimensione generale di coesione, solidarietà sociale e sostegno alle fasce deboli.
La documentazione è stata inviata per la sua esaminazione al Ministero dell'Interno il 19 Novembre 2024.
A seguito dell'esito positivo espresso dalla commissione di valutazione, con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella del 27 Maggio 2025, e' stata decretata l'attribuzione del titolo di Città di Zoagli.