tema area amministrazione e uffici

Premio Letterario Sem Benelli

Il Comune di Zoagli organizza il Premio Letterario intitolato Sem Benelli sem benelliil poeta, scrittore e drammaturgo, che negli anni Venti del secolo scorso, al culmine del suo successo, scelse di soggiornare a Zoagli, dove fece erigere l'originale castello che porta il suo nome e dove visse per più di 30 anni, fino alla sua morte nel 1949.

Sem Benelli è stato uno tra i talenti più eclettici e apprezzati dei primi cinquant’anni del Novecento: collaborò alla nascita Futurismo insieme all'amico Marinetti e visse da protagonista i momenti cruciali della storia nazionale di inizio secolo, con una vicenda artistica e storica che lo colloca fra le maggiori espressioni della cultura italiana di quel periodo. Anche prima di stabilirsi definitivamente a Zoagli, Benelli strinse un rapporto speciale con la Liguria: scrisse la sua opera teatrale più conosciuta, “La cena delle beffe”, durante il suo soggiorno a La Spezia e fu lui a battezzare il “Golfo dei Poeti” con questo nome che ancora oggi lo identifica in tutto il mondo.

Il Premio Sem Benelli si articola su due giorni di attività, incentrati negli spazi di Villa Vicini e Piazza XXVII Dicembre e viene assegnato ad uno scrittore/scrittrice di fama nazionale incline agli intenti e agli ideali che Benelli perseguì durante la sua carriera, al quale il comitato organizzatore consegna il Premio.

All’interno del Premio Sem Benelli si svolge il concorso nazionale di poesia Premio Sem Benelli Young, con cui l'Amministrazione comunale ha deciso di onorare la figura di questo celebre concittadino.

Si tratta un concorso letterario dedicato alla creatività giovanile nell’ambito della poesia, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria superiore, dalla prima alla quinta classe, che potranno cimentarsi e mettere in gioco la loro capacità poetica con opere dal tema libero.

I componimenti pervenuti al Comune di Zoagli, secondo le modalità previste dal Bando, saranno valutate da una giuria di addetti ai lavori, che assegnerà un premio in denaro sotto forma di buono spesa da utilizzare per acquisto di libri.

Madrina del concorso è la giovane influencer di poesia interpretativa Martina Bernocchi (@sonoibi) • Foto e video di Instagram.

Il format così concepito permette di portare a conoscenza del pubblico le diverse sfaccettature di Benelli: poeta, scrittore e drammaturgo ed è accompagnato da eventi artistici di contorno.

Nella prima edizione, il Premio Sem Benelli è stato assegnato al matematico, scrittore e divulgatore Piergiorgio Odifreddi, il concorso Sem Benelli Young è stato vinto da Serena Celebre con la poesia Vestimi.

a
a
a
a
a
a
a