Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle donne in stato di gravidanza e ai genitori, residenti nel Comune di Zoagli, con validità sino alla data di compimento del 2° anno di età del figlio
Descrizione
Il permesso rosa è rilasciato alle donne in stato di gravidanza e ai genitori e ha validità dal terzo mese di gravidanza sino al compimento del secondo anno di età del figlio.
L'utilizzo del permesso rosa è strettamente personale e può essere utilizzato esclusivamente quando a bordo del veicolo si trova la donna in stato di gravidanza titolare del permesso, o il secondo genitore in presenza del bambino di età inferiore ai due anni.
Il permesso non è vincolato ad uno specifico veicolo, ma a qualunque veicolo sia "al servizio" del titolare (mamma in stato di gravidanza o secondo genitore in presenza del bambino di età inferiore ai due anni). In conseguenza, le agevolazioni normative sono legate all'esposizione del medesimo permesso, che dovrà essere posto bene in vista con la dovuta diligenza da parte del titolare, ai fini del controllo sull'osservanza delle norme.
Il permesso consente la sosta negli stalli riservati alla sosta con regolazione oraria e a pagamento, disponibili in tutto il territorio comunale.
Entro gg. 30 dalla data di scadenza, il permesso dovrà essere restituito a cura del titolare o da persona delegata.
Come fare
Per l'ottenimento del contrassegno è necessario presentare richiesta utilizzando il modulo disponibile in allegato.
Modulo richiesta rilascio permesso rosa
La richiesta va compilata in ogni sua parte, indirizzata al comando di polizia locale e consegnata all'ufficio protocollo.
Cosa serve
Alla richiesta dev'essere allegata:
Fotocopia del documento di identità del richiedente recante la dicitura “CONSAPEVOLE DI QUANTO PREVISTO AGLI ARTT. 75 E 76 DEL D.P.R. 445/2000 DICHIARO CHE IL PRESENTE ATTO È COPIA CONFORME ALL’ORIGINALE AI SENSI DEGLI ARTT. 19 E 47 DEL MEDESIMO DECRETO” e sottoscritta dal/dalla titolare o sottoscrizione con firma digitale;
Inoltre:
Certificato rilasciato dal medico specialista in ginecologia attestante lo stato di gravidanza o Certificato di nascita del figlio o Certificazione autenticata del Tribunale dei minori che attesti il provvedimento di adozione o copia autenticata del provvedimento di affido.
Per le donne in stato di gravidanza, è necessario allegare il certificato medico specialistico che attesti la data presunta del parto;
Se si intende delegare qualcuno alla presentazione della domanda, è necessario allegare l'atto di delega e la copia del documento di identità del soggetto delegato.
Cosa si ottiene
Il rilascio del contrassegno, valido fino al compimento del secondo anno di età del figlio.
Tempi e scadenze
Il pass rosa viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta, con la consegna in formato cartaceo presso gli uffici del comando di polizia locale.
Il pass ha durata dalla data del rilascio al compimento dei 2 anni di età del bambino.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 09:58