Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile.
Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.
Descrizione
Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), normato dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, è il punto di riferimento sul territorio, che mette in contatto cittadini e professionisti con gli enti pubblici competenti per le questioni amministrative che riguardano l'attività edilizia. Attraverso il SUE è possibile ottenere una risposta veloce e certa da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento (Regione, Provincia, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, ecc.), dalla gestione della pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.
Come fare
Una volta effettuato l'accesso seguendo la procedura di registrazione, il portale consente di accedere ai servizi online.
Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.
Una volta inviata la pratica, il SUE procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.
Cosa serve
Per accedere al servizio, e' necessario effettuare la registrazione al portale telematico dello Sportello.
Per l'esecuzione della pratica richiesta, sarà necessario essere in possesso di tutti i dati identificativi dell'immobile.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: è possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUE nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Ad ogni pratica corrisponde un importo relativo ai diritti di segreteria che sono indicati nell'estratto allegato in questa sezione o reperibili direttamente dalle istruzioni dello sportello.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 17:55