Descrizione
Denominata abitualmente “La villetta”, Villa Vicini fu costruita nel 1910 e appartiene al filone modernista dell’Art Nouveau ed è circondata da un pregevole giardino, ricco di varie specie vegetali ed essenze arboree, contraddistinto dai vialetti pavimentati in ciottolato in marmo e bianco e nero che, disposti a mosaico secondo l’arte tipicamente ligure denominata risseu, disegnano forme geometriche e floreali dividendo il giardino in tre zone principali: il giardino delle rose con il gazebo in ferro battuto, il prato prospicente la villa e il resto del parco alberato.
Le tre zone confluiscono in prossimità della fontana circolare a getti multipli inserita nel pavimento al termine del pergolato in ferro battuto sul quale si arrampica un imponente glicine.
La villa è caratterizzata dalla pianta a T, è adornata dalle vetrate liberty e dalla facciata esposta a sud che presenta due ordini di logge sovrastate da una ampia terrazza che permettono una splendida vista sul mare e sul promontorio di Portofino.
La villa e il suo giardino, sono stati donati al Comune di Zoagli dall’avvocato Gian Giacomo Vicini che volle destinarli, inalienabili, alla cittadinanza zoagliese e ospitano eventi culturali, conferenze e celebrazioni di matrimoni civili.
Servizi presenti nel luogo
Negli spazi di Villa Vicini e del suo giardino vengono organizzate mostre, concerti, eventi teatrali ed esposizioni artistiche aperte al pubblico.
Modalità d'accesso
L'accesso presenta gradini e rampe di difficile percorrenza per i disabili motori.
Accesso alle manifestazioni libero e gratuito durante i periodi di apertura.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2024, 16:23