L'Albo degli Scrutatori
Ultima modifica 9 settembre 2024
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Zoagli possono chiedere - entro il mese di novembre di ciascun anno - di essere iscritti nell'Albo delle persone idonee a svolgere l'incarico di scrutatore di seggio elettorale.
L'iscrizione viene effettuata, previa verifica dei requisiti, nel successivo mese di gennaio, ha carattere permanente (non occorre ripresentare domanda per gli anni successivi) e l'eventuale cancellazione dall'albo avviene a domanda dell'interessato.
L'iscrizione nell'albo consente di essere eventualmente nominati scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie. La nomina è fatta da un'apposita Commissione, in quanto con la nuova normativa non è più previsto il "sorteggio".
I requisiti per chiedere l'iscrizione all'Albo Scrutatori:
- essere elettore del Comune
- avere assolto agli obblighi scolastici
- non appartenere ad una delle categorie incompatibili (Dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Comunicazioni e delle Infrastrutture e dei Trasporti; appartenenti a Forze Armate in servizio; medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; Segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali)
Come e dove presentare la domanda:
La domanda (vedi file allegato: DOM_ALBOSCRUT
può essere presentata di persona presso l'Ufficio Protocollo del Comune oppure:
- per posta all'indirizzo: Piazza XXVII dicembre 2 - 16030 ZOAGLI
- via fax al n. 01852505226
Nel caso di invio a mezzo posta o fax è necessario allegare una fotocopia di un documento d'identità.