Protezione Civile - Modalità di segnalazione del danno
Come segnalare i danni causati da fenomeni metereologici
Ultima modifica 10 ottobre 2024
Per inoltrare le segnalazioni dei danni subiti dai privati (famiglie, persone fisiche, condomini, enti non profit), settore agricoltura (comparto agricoltura, pesca, acquacoltura, forestale) e attività economiche e produttive in seguito agli eventi calamitosi gli interessati possono riferirsi al dispositivo della Regione Liguria, disponibile a questo indirizzo per le rispettive procedure di segnalazione.
Procedura di segnalazione danno - delibera Giunta regionale n.751/2022
Chi può segnalare i danni
Famiglie (persone fisiche), amministratori condominiali (o condomini delegati), persone giuridiche senza scopo di lucro quali associazioni e fondazioni no profit e gli enti no profit che hanno subito danni ai propri beni a seguito di un evento (es. alluvione, mareggiata) di protezione civile.
Come può segnalare i danni
Presentando al Comune in cui è avvenuto il danno la scheda di segnalazione del danno - modello D, reperibile in questa pagina più in basso, unitamente alle istruzioni per la compilazione e ai casi specifici.
Quando segnalare i danni
Entro il termine perentorio di 30 giorni dall’evento; il Comune provvede a trasmettere i dati di riepilogo alla Regione entro i successivi 10 giorni.
Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo dall'evento (che pertanto è il primo), e l'ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il trentesimo; in caso di trasmissione tramite posta fa fede il timbro postale di partenza, in caso di trasmissione tramite telefax o Pec (posta certificata) vale la data di partenza, indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente.
Nel caso il trentesimo giorno cada di domenica o comunque in giorno festivo è automaticamente prorogato al feriale immediatamente successivo.
Perchè segnalare i danni
Le segnalazioni di danno sono necessarie per definire l’ammontare dei danni e delle criticità occorse a seguito di un evento.
Inoltre i modelli D di segnalazione danno presentate costituiscono requisito d’accesso per eventuali contributi erogati con fondi di Protezione Civile, ma non danno diritto e non forniscono garanzia di erogazione degli stessi.
L'Ufficio relazioni con il pubblico (Liguriainforma Point) della Regione Liguria rimane a disposizione per la distribuzione dei moduli di segnalazione dei danni e per fornire informazioni; lo sportello, in piazza De Ferrari, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.
È inoltre attivo il numero verde 800.445.445 dell'Urp Liguria Informa dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, oltre alla casella istituzionale: liguriainforma@regione.liguria.it
Il testo completo della Procedura per la gestione delle attività regionali finalizzate al superamento dell'emergenza (dgr n.751/2022) è reperibile alla pagina dedicata.
Allegati
- Modello D
modello di segnalazione di danno - compilazione di competenza del soggetto danneggiato
Nota bene: il “modello D” compilato va inviato/consegnato esclusivamente al comune in cui è occorso il danno.
- Istruzioni per la compilazione del modello D