Competenze
- Pratiche di anagrafe, stato civile e elettorale - provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva
- cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali
- tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE, al rilascio delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223).
Affinchè l’Anagrafe sia sempre aggiornata è importante che i cittadini informino l’Ufficio di tutte le variazioni che li interessano (cambio di abitazione, trasferimento da un altro Comune, trasferimento all’estero, ecc.) schedario della popolazione residente.
- Gestione delle variazioni anagrafiche: Documenta e registra variazioni di residenza, cambi di abitazione, trasferimenti da e verso altri comuni o all'estero.
- Rilascio di certificati: Fornisce certificati anagrafici come lo stato di famiglia, la residenza, la cittadinanza e altri documenti ufficiali.
- Raccolta e aggiornamento di dati statistici: Contribuisce alla raccolta di dati per fini statistici e demografici.
- Assistenza ai cittadini: Offre supporto e informazioni ai cittadini riguardo le procedure anagrafiche e le relative normative.
La funzione dell'Anagrafe della popolazione residente (APR) è quella di registrare - secondo precise regole imposte dalla normativa vigente - gli abitanti residenti nel Comune.
Tali registrazioni tengono conto sia della residenza dei singoli individui, sia delle aggregazioni familiari per unità abitativa.
La residenza (come stabilito dall'art. 43 del Codice Civile) è il luogo di dimora abituale, cioè il luogo dove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale. Concetto ben diverso da quello del domicilio, che è il luogo ove si svolgono gli interessi ed affari del soggetto.
L'Ufficio Anagrafe, oltre alla tenuta ed aggiornamento continuo dell'Anagrafe della Popolazione Residente, si occupa:
- della tenuta ed aggiornamento dell'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE);
- degli accertamenti relativi al regolare soggiorno dei cittadini dell'Unione Europea ed al rilascio delle relative attestazioni;
- del rilascio di tutte le certificazioni anagrafiche previste dalla normativa vigente;
- della tenuta ed aggiornamento dello stradario comunale e della numerazione civica
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orario di ricevimento:
riceve telefonate da lunedì a sabato nelle fasce orarie 8:00-9:00 e 12:00-13:00
Martedì, giovedì e sabato previo appuntamento da prenotare:
- telefonicamente al numero indicato – se questo numero non fosse raggiungibile si potrà contattare il centralino del Comune lasciando un recapito per essere ricontattati;
- via e.mail agli indirizzi indicato nella sezione mail (in caso di impossibilità a presentarsi all'appuntamento sarà necessario comunicarlo ai suddetti recapiti)
Al di fuori dei suddetti orari l’Ufficio potrà ricevere:
- dichiarazioni di nascita;
- dichiarazioni di morte e conseguenti pratiche funerarie;
sempre previo appuntamento da concordarsi con le modalità suddette.
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 15:19