Anagrafe, AIRE

L'Ufficio Anagrafe tiene costantemente aggiornato lo schedario della popolazione residente, per conoscere e documentare il movimento e la consistenza dei cittadini presenti sul territorio.

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Competenze

Affinchè l’Anagrafe sia sempre aggiornata è importante che i cittadini informino l’Ufficio di tutte le variazioni che li interessano (cambio di abitazione, trasferimento da un altro Comune, trasferimento all’estero, ecc.) schedario della popolazione residente.

  • Gestione delle variazioni anagrafiche: Documenta e registra variazioni di residenza, cambi di abitazione, trasferimenti da e verso altri comuni o all'estero.
  • Rilascio di certificati: Fornisce certificati anagrafici come lo stato di famiglia, la residenza, la cittadinanza e altri documenti ufficiali.
  • Raccolta e aggiornamento di dati statistici: Contribuisce alla raccolta di dati per fini statistici e demografici.
  • Assistenza ai cittadini: Offre supporto e informazioni ai cittadini riguardo le procedure anagrafiche e le relative normative.

La funzione dell'Anagrafe della popolazione residente (APR)  è quella di registrare - secondo precise regole imposte dalla normativa vigente - gli abitanti residenti nel Comune.

Tali registrazioni tengono conto sia della residenza dei singoli individui, sia delle aggregazioni familiari per unità abitativa.

La residenza (come stabilito dall'art. 43 del Codice Civile) è il luogo di dimora abituale, cioè il luogo dove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale. Concetto ben diverso da quello del domicilio, che è il luogo ove si svolgono gli interessi ed affari del soggetto.

L'Ufficio Anagrafe, oltre alla tenuta ed aggiornamento continuo dell'Anagrafe della Popolazione Residente, si occupa:

  • della tenuta ed aggiornamento dell'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE);
  • degli accertamenti relativi al regolare soggiorno dei cittadini dell'Unione Europea ed al rilascio delle relative attestazioni;
  • del rilascio di tutte le certificazioni anagrafiche previste dalla normativa vigente;
  • della tenuta ed aggiornamento dello stradario comunale e della numerazione civica
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Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

P.za XXVII Dicembre, 2, 16035 Zoagli GE, Italia

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Contatti

Telefono : 0185 25051
Telefono : 0185 2505221
Telefono : 0185 2505219

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2024, 14:30

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