Cos'è
Stelle e Sirene – Storie e poesie seguendo le stelle
Sotto il cielo di fine estate, il borgo di Zoagli si trasformerà in un palcoscenico naturale per un’esperienza unica: “Stelle e Sirene – Storie e poesie seguendo le stelle”, un percorso immersivo tra poesia, teatro e meraviglia astronomica.
In occasione del centenario di Ossi di seppia, celebreremo la voce senza tempo di Eugenio Montale, il poeta ligure che seppe trasformare il paesaggio e il mare della nostra terra in versi immortali.Tra vicoli e scorci sul Mediterraneo, le parole di Montale si intrecceranno a performance artistiche, narrazioni teatrali e suggestioni sonore, guidando il pubblico in un viaggio dove la poesia incontra le antiche leggende di sirene e costellazioni. «Non ci seduce più il canto delle sirene» scriveva Montale, eppure, in questa notte speciale, il loro richiamo tornerà a vibrare, portando con sé storie di mare e di cielo. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Il Sestante, il percorso culminerà con l’osservazione astronomica: telescopi puntati verso l’infinito per ammirare stelle, pianeti e meraviglie celesti, accompagnati dalle spiegazioni degli esperti.L’evento,è prodotto dall’Associazione Genova Dreams, ideato da Sophie Lamour e realizzato con il sostegno di Erga Edizioni e Preti 1851 Dolciaria.
«E il più certo è il più muto» scriveva Montale: in questa serata, il silenzio sarà quello del cielo, della poesia che ci attraversa, e del mare che custodisce le sue sirene.
📅 Domenica 24 agosto 2025
🕢 Ore 20:30
📍 Zoagli (GE)
Un viaggio sensoriale e poetico, dove il passato e il presente si incontrano sotto lo stesso cielo stellato.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
24 ago
24
ago
Costo
l'iniziativa è a pagamento, organizza l'Associazione Genova Dreams, i dettagli nella locandina in allegato
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2025, 12:13