Pagamento servizi scolastici tramite PagoPa

Entro il 28 febbraio 2021 tutti i pagamenti di tutte le PA dovranno andare su PagoPA

Cos’è pagoPA

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

• Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Vedi anche https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa

Il Comune di Zoagli mette a disposizione una piattaforma Web conforme al sistema PagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), per consentire il pagamento elettronico delle somme dovute all’Ente (specificate nelle sottostanti sezioni di pagamento).

La pagina è accessibile dal sito internet del Comune di Zoagli all’indirizzo : www.comune.zoagli.ge.it, cliccando sul logo PAGOPA in alto a destra.

Selezionando una delle sezioni riportate si accede all’elenco dei pagamenti specifici, con descrizione ed importo ed il collegamento per procedere al pagamento sulla piattaforma dedicata Pago Liguria (messa a disposizione da Regione Liguria).

Dopo aver individuato il pagamento è possibile pagare direttamente online sulla piattaforma Pago Liguria, scegliendo uno dei numerosi intermediari finanziari abilitati e completando il pagamento sul loro sito con una delle modalità messe a disposizione.

Per procedere al pagamento è necessario indicare una casella e-mail a cui verranno inviate le ricevute telematiche (RT) che attestano il pagamento eseguito.

PagoPA è il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, grazie al quale tutti i pagamenti effettuati da cittadini e imprese verso qualsiasi tipologia di Ente pubblico si stanno gradualmente conformando a determinati standard e regole definiti da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Fine Evidenza