tema area amministrazione e uffici

L'autocertificazione

In tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione e con gli i gestori di pubblici servizi, al cittadino non possono ne' debbono più essere richiesti certificati: gli stessi infatti sono sostituiti da una semplice dichiarazione firmata, che sostituisce a tutti gli effetti il corrispondente certificato.

La recente legge 183/2011 ("legge di stabilità") vieta di rilasciare certificati alle Pubbliche Amministrazioni. Tutti i certificati rilasciati dovranno riportare una dicitura che ne limita l'utilizzo ai rapporti privati, a pena di nullità.

Ovviamente l'Amministrazione che riceve un'autocertificazione può effettuare controlli su quanto dichiarato, con le ovvie conseguenze, anche penali, in caso di falsa dichiarazione.

Il dipendente pubblico o di ente/azienda che gestisce pubblici servizi, in caso di rifiuto ad accettare le autocertificazioni (meglio, le "dichiarazioni sostitutive di certificazioni") si rende responsabile di violazione dei doveri d'ufficio, con conseguenze disciplinari.

Se poi il dato da "certificare" è già in possesso dell'Amministrazione, oppure questa può accertarlo d'Ufficio, è sufficiente che il cittadino indichi all'Amministrazione stessa tale circostanza, in modo da consentire l'obbligatorio "accertamento d'ufficio".

In sostanza quindi il cittadino non dovrà più fare il "portalettere" tra i vari uffici della Pubblica Amministrazione o magari tra i diversi uffici di uno stesso Ente.

L'autocertificazione può essere utilizzata anche dai cittadini dell'Unione Europea e - solo per i dati contenuti in pubblici registri italiani - dai cittadini stranieri non comunitari.

La norma di riferimento è il D.P.R. 445/2000, che proponiamo in allegato per chi volesse approfondire: www.comune.zoagli.ge.it/files/DPR445.pdf

Tutti gli stati, i fatti e le qualità che si possono "autocertificare" sono elencati all'art. 46 del suddetto D.P.R., come sotto riportato, e per ciascuno di essi proponiamo, in allegato, un modello in formato .pdf.

E' sufficiente "cliccare" sul nome del file per aprire il documento, compilarlo on-line e stamparlo.

In caso di problemi o di segnalazioni, vi preghiamo di inviare una mail a: demogr.zoagli@libero.it, e vi sarà risposto quanto prima.

Art. 46 del DPR 445/2000:

Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e
prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualita' personali e fatti:
a) data e il luogo di nascita: www.comune.zoagli.ge.it/files/NASCITA_0.pdf
b) residenza: www.comune.zoagli.ge.it/files/RESIDENZA_0.pdf
c) cittadinanza: www.comune.zoagli.ge.it/files/Cittadinanza_0.pdf
d) godimento dei diritti civili e politici: www.comune.zoagli.ge.it/files/DIR_CIVILIPOLIT_0.pdf
e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero: www.comune.zoagli.ge.it/files/STATO_CIVILE_0.pdf
f) stato di famiglia: www.comune.zoagli.ge.it/files/STATO_FAMIGLIA_2.pdf
g) esistenza in vita: www.comune.zoagli.ge.it/files/esistenzainvita_0.pdf
h) nascita del figlio: www.comune.zoagli.ge.it/files/NASCITA_FIGLIO_0.pdf

i) decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente:www.comune.zoagli.ge.it/files/Decesso_coniuge_ecc_1.pdf
l) iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni: www.comune.zoagli.ge.it/files/iscrizione_albi_0.pdf
m) appartenenza a ordini professionali: www.comune.zoagli.ge.it/files/ORDINI_PROF_0.pdf
n) titolo di studio:www.comune.zoagli.ge.it/files/TIT_STUDIO_0.pdf

o) esami sostenuti: www.comune.zoagli.ge.it/files/esami_sostenuti_0.pdf
p) qualifica professionale posseduta:  www.comune.zoagli.ge.it/files/QUAL_PROF_0.pdf titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di
aggiornamento e di qualificazione tecnica: www.comune.zoagli.ge.it/files/TIT_SPEC_0.pdf
q) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo
previsti da leggi speciali: www.comune.zoagli.ge.it/files/SIT_REDDITI_0.pdf
r) assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto: www.comune.zoagli.ge.it/files/ASSOLV_OBBLIGHICONTR_0.pdf
s) possesso e numero del codice fiscale: www.comune.zoagli.ge.it/files/Cod_fiscale_0.pdf, della partita IVA: www.comune.zoagli.ge.it/files/PARTITA_IVA_0.pdf e di qualsiasi dato presente nell'archivio
dell'anagrafe tributaria: www.comune.zoagli.ge.it/files/Dati_anagr_tributaria_0.pdf
s) stato di disoccupazione: www.comune.zoagli.ge.it/files/Condizione_disoccupato_0.pdf
t) qualità di pensionato e categoria di pensione: www.comune.zoagli.ge.it/files/QUALIF_PENSIONATO_0.pdf
u) qualità di studente: www.comune.zoagli.ge.it/files/Condizione_studente_0.pdf
v) qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche: www.comune.zoagli.ge.it/files/LEGALE_RAPPRES_0.pdf, di tutore, di curatore e simili: www.comune.zoagli.ge.it/files/TUTORE_CURATORE_0.pdf
z) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo: www.comune.zoagli.ge.it/files/iscrizione_associazioni_0.pdf
aa) tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate
nel foglio matricolare dello stato di servizio: www.comune.zoagli.ge.it/files/POSIZ_MILITARE_0.pdf
aa) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che
riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti
amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa: www.comune.zoagli.ge.it/files/ASSENZA_CONDANNE_0.pdf
bb) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali: www.comune.zoagli.ge.it/files/ASSENZA_PROCPENALI_0.pdf
cc) qualità di vivenza a carico: www.comune.zoagli.ge.it/files/ACARICO_0.pdf
dd) tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile: www.comune.zoagli.ge.it/files/Dati_Statocivile_1.pdf
ee) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di
concordato: www.comune.zoagli.ge.it/files/ASSENZA_FALLIMENTO_0.pdf